Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   




Tassi più bassi della media e un risparmio più che sensibile sono prerogative delle agevolazioni sui mutui per la prima casa destinate agli under 36, misura estesa fino a settembre del 2023 e che sta ottenendo una buona risposta, tant’è che stanno dando una spinta a tutto il mercato tant’è che, così come riporta il sito Mutui.it, rappresentano il 43% delle domande dei mutui per la prima casa.

Uno degli elementi che caratterizza i mutui prima casa under 36 è il supporto ai giovani che spesso non hanno molte garanzie da offrire e che, in virtù di professioni o situazioni lavorative precarie, non dispongono di molta liquidità.

Il risparmio effettivo

Un under 36 che accende un mutuo di 180mila euro per 25 anni a fronte di un immobile del valore di 200mila euro paga una rata pari a 910,80 euro mensili (Taeg 3,70%). A pari condizioni, una persona che ha superato la soglia del 36 anni di età sostiene un esborso pari a 955,08 euro (Tag 4,28%).

La differenza è di 45 euro al mese circa e si traduce in 540 euro annuali, ossia una minore spesa di 13.500 euro lungo i 25 anni della durata del mutuo.

Questo è solo un esempio e le cifre possono variare a seconda del valore dell’immobile, dell’importo del mutuo e delle condizioni di mercato, peraltro fortemente viziate dalle politiche monetarie della Banca centrale europea, la Bce.

I vantaggi per gli under 36

Il vantaggio più rilevante è la garanzia della Concessionaria servizi assicurativi pubblici (Consap), ossia una garanzia statale che copre fino all’80% del valore dell’immobile. Viene concessa a chi non ha ancora compiuto 36 anni, ha un Isee inferiore ai 40mila euro e si accinge a comprare la prima casa.

A ciò si aggiungono agevolazioni fiscali in materia di imposta di registro e delle imposte ipotecarie e catastali. Laddove l’acquisto è soggetto a Iva è previsto un credito di imposta pari all’imposta versata e, non da ultimo, gli oneri notarili sono decurtati del 50%. Un pacchetto di misure che attira pubblico.

Come richiedere l’agevolazione

La domanda va presentata alla banca o all’intermediario a cui viene richiesto il mutuo, assicurandosi preventivamente che figuri nell’elenco degli istituti che aderiscono all’apposito fondo.

Laddove previsti, i crediti di imposta vanno indicati nella dichiarazione dei redditi del periodo di imposta successivo a quello durante il quale è stato effettuato l’acquisto della prima casa. Nel Modello 730 va compilata la colonna 2 del rigo G8.

L’accesso all’agevolazione è per il momento garantito fino al mese di settembre del 2023 ma MutuiOnline ha sollevato

l’esigenza, compatibilmente con le facoltà del governo, di prolungare la durata del bonus auspicando che possa essere esteso a una platea più ampia di cittadino, aumentando l’età massima dei richiedenti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui