Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il momento cruciale per decidere il destino del Ptp sarà l’1 dicembre, quando è prevista l’assemblea della Fondazione Parco Tecnologico Padano, col rischio che si proceda con la liquidazione dell’ente. Ma cosa è successo in questi anni e quali sono gli scenari possibili? E che fine hanno fatto i 9 milioni di euro per l’acquisto dell’immobile da parte del Comune coi fondi regionali del piano Marshall? A 17 anni dalla sua nascita il Ptp, che avrebbe dovuto rilanciare le sorti dell’economia lodigiana, rischia di finire come il Polo fieristico: mai decollato, resta l’immobile da vendere all’asta.

In realtà il cluster di ricerca in agroalimentare e bioeconomia è già da tempo sull’orlo della bancarotta: la delibera di concordato è del 28 dicembre 2017. Pur essendo un centro d’eccellenza non poteva più nemmeno partecipare ai bandi di ricerca perché già tecnicamente fallito. L’1 marzo 2019 comincia ad operare la Newco ‘Ptp Scienze Park Scarl’ che si configura come una ‘cessione di ramo d’azienda’ di parte delle attività della Fondazione Ptp e del suo braccio operativo, la srl Parco Tecnologico Padano. Si riparte da 12 lavoratori (nel 2014, alla vigilia di Expo, erano 73, di cui 52 ricercatori e tecnici), di cui 6 ricercatori.

L’obiettivo è continuare ad operare e, nel frattempo, concludere l’accordo col Crea, l’ente nazionale di ricerca che intendeva fare di cascina Codazza la sua unica sede lodigiana, essendo dislocato tra Lodi e vari paesi. Queste due opzioni, nel giro di pochi anni, avrebbero potuto sollevare il Ptp di parte dei debiti nei confronti di 4 banche (Bpm, Sanpaolo, e le Bcc Centropadana e Laudense), dovuti in buona parte al mutuo per la costruzione dell’edificio, avviato dal 2005. La salvezza sembra a portata di mano ma Crea, nel 2018, viene commissariata a livello nazionale e l’ipotesi svanisce. Resta la Scarl, i cui bilanci sono sempre in attivo. Vengono promossi vari progetti, si investe sui giovani: i dipendenti sono 18, più qualche collaboratore e oggi rischiano tutti il posto. A febbraio 2020 arriva il Covid e il Ptp, si riconverte: è il primo a sequenziare due varianti Omicron, si accredita per la diagnostica, esegue i tamponi e si instrada per diventare una struttura specialistica per prevenzione e diagnosi precoce delle malattie.

La Regione col Piano Marshall assegna al Lodigiano 37 milioni di euro per il rilancio post Covid: lo scenario previsto dal Comune di Lodi è di spenderne 9 per acquistare il Ptp e chiudere i debiti con una sorta di ‘saldo e stralcio’ accordato con le banche, ripartendo da zero. Ma il parere dei dirigenti di palazzo Broletto è negativo. Il 19 novembre 2021 il Comune allora con una delibera di giunta esprime la volontà di un accordo con Ptp e Asst, usando i fondi per fare dell’immobile la Casa di Comunità di Asst, dove aprire ambulatori, anche se oltre la tangenziale. Ma nessuna ipotesi è, ad oggi, concreta. Quei soldi, erogati a progetto, non sono mai arrivati. E i creditori sono alla po rta.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui