Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


In sede di redazione del bilancio al 31 dicembre 2022 si dovrà prestare attenzione alle norme introdotte dal nuovo codice della crisi e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019) definitivamente entrato in vigore a partire dal 15 luglio 2022. Si tratta di misure che riguardano tutte le imprese, indipendentemente dalla propria forma giuridica e dalle dimensioni, volte a istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili in funzione della rilevazione tempestiva della crisi e della perdita della continuità aziendale.

Di particolare interesse risulta l’art. 3, del D.Lgs. 14/2019, dove il comma 4 individua alcuni segnali di squilibrio patrimoniale o economico finanziario nonché di sostenibilità dei debiti per i dodici mesi successivi. Il bilancio d’esercizio, ma in realtà anche in sede di verifiche infrannuali, deve operare il monitoraggio di:

  • debiti per retribuzioni scaduti da almeno 30 giorni pari ad oltre la metà dell’ammontare complessivo mensile delle retribuzioni;
  • debiti verso fornitori scaduti da almeno 90 giorni di ammontare superiore a quello dei debiti non scaduti;
  • esposizioni nei confronti delle banche e degli altri intermediari finanziari che siano scadute da più di 60 giorni o che abbiano superato da almeno 60 giorni il limite degli affidamenti ottenuti in qualunque forma purché rappresentino complessivamente almeno il 5% del totale delle esposizioni;
  • una o più esposizioni debitorie (ex art. 25-novies, comma 1, del D.Lgs. 14/2019), nei confronti di cd creditori qualificati pubblici (Agenzia delle Entrate, Inps, Inail oppure Agente della Riscossione).

Le esposizioni nei riguardi dei cd creditori pubblici qualificati sono sintetizzate nel seguente prospetto:

I creditori pubblici qualificati devono segnalare l’esposizione all’imprenditore o all’organo amministrativo e, ove esistente, all’organo di controllo a mezzo di posta elettronica certificata o, in mancanza, mediante raccomandata con avviso di ricevimento inviata all’indirizzo risultante dall’anagrafe tributaria.

Il monitoraggio dei debiti impone obblighi di segnalazione anche nei riguardi dell’eventuale organo di controllo (Sindaco Unico o Collegio Sindacale) che è tenuto a comunicare, in forma scritta, agli amministratori la sussistenza dei presupposti per la presentazione dell’istanza di nomina dell’esperto della composizione negoziata. Per completezza, si dispone, altresì, un apposito onere a banche e intermediari finanziari di comunicare, oltre che all’impresa cliente, anche all’organo di controllo, variazioni, revisioni o revoche degli affidamenti.

In seguito alle segnalazioni provenienti dai diversi soggetti legittimati, l’organo amministrativo deve riferire in ordine alle iniziative intraprese.

Nicolò Cipriani – Centro Studi CGN

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui