Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La Bce ha deciso di tagliare i tassi dello 0,25% facendo sorridere i consumatori per finanziamenti, prestiti e mutui con un risparmio non di poco conto rispetto al passato

Pubblicato: 6 Giugno 2024 16:47




La notizia era nell’aria e ora è arrivata anche l’ufficialità, con la Bce che ha deciso di anticipare le scelte della Fed americana per tagliare i tassi. Una scelta che sa di ottima notizia per i consumatori, soprattutto per gli italiani che nel taglio possono trovare parecchia convenienza per acquisti a rate, prestiti e mutui, con le condizioni che si fanno vantaggiose.

Il taglio, seppur dello 0,25%, migliora infatti le condizioni praticate dalle banche alle famiglie, permettendo loro di poter acquistare con meno pensieri e, soprattutto, più risparmio. Quindi cosa attenderci ora che i tassi sono al 4,25%?

Acquisti a rate, comprare dopo il taglio conviene

La riduzione dei tassi di interesse ha un impatto importante sul credito al consumo, ovvero per l’acquisto di prodotti a rate. I più interessati sono i consumatori che ricorrono spesso all’acquisto a rate di automobili o elettrodomestici, ma anche di cellulari il cui costo, senza un finanziamento, può risultare proibitivo. L’acquisto a rate, infatti, da sempre è stato uno dei più scelti per immatricolare nuove vetture o comprare dispositivi all’ultimo grido. Ma nell’ultimo periodo è stata comunque un’opzione d’acquisto che ha risentito tanto dell’andamento dei tassi. E la riduzione dello 0,25%, che porta il costo del denaro dal 4,5% al 4,25% si traduce in convenienza e risparmio.

Come riferito dal report Fabi (Federazione autonoma bancari italiani), infatti, i tassi sul credito al consumo potrebbero scendere da una media dell’8,93% all’8,5%, dopo picchi superiori al 14%. Ciò significa che oggi per acquistare un’automobile da 25.000 euro interamente a rate, con un finanziamento di 10 anni, il costo totale è passato dai 48.961 euro di fine 2023 a 38.101 euro, con un risparmio complessivo di 10.859 euro (-22,2%).

Per acquistare un qualsiasi elettrodomestico, seppur con cifre minori, la convenienza è comunque dietro l’angolo. Una lavatrice da 750 euro acquistata a rate, per esempio, con un finanziamento da 5 anni vede passare il costo totale dai 1.106 euro di fine 2023 ai 951 euro odierni con un risparmio complessivo di 155 euro (-14%) rispetto ai tassi dello scorso anno.

Cosa cambia per i mutui? Le stime

Particolare attenzione e interesse anche per i muti, perché col taglio ufficializzato dalla Bce chi ha intenzione di comprare casa ha oggi importanti opportunità e risparmio.

Sempre secondo quanto riferito nel report Fabi, infatti, nel caso di un prestito immobiliare di 25 anni da 200.000 euro, il risparmio complessivo sarebbe di oltre 61mila euro (-7%) rispetto alla cifra spesa due anni fa. In una simulazione, infatti, col tasso fisso al 3,45%, il muto mensile da pagare per 25 anni sarebbe di 1.006 euro contro i 1.213 del 2022, con 207 euro di risparmio sul mese, 2.480 sull’anno e, come detto 61.977 sul totale dell’intero mutuo.

La svolta della Bce

Una scelta, quella di tagliare i tassi, che è stata accolta col favore di Fabi che col segretario generale Fabi Lando Maria Sileoni ha sottolineato l’importanza della decisione.

“La riduzione del costo del denaro decisa oggi dalla Banca centrale europea rappresenta una svolta fondamentale per l’area euro: per le banche, che in parte avevano già anticipato da mesi il taglio dei tassi, ci sarà l’occasione, nei prossimi mesi, di migliorare ulteriormente le condizioni praticate sui mutui alle famiglie e sui prestiti alle imprese”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui