Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Novità in arrivo nel Decreto Salva Casa 2024, cambiano le regole: ok ai lavori in un singolo appartamento anche in presenza di abusi in condominio e viceversa. Novità su tempi e modalità per rimozione abusi, Vepa e Pergole bioclimatiche.

Photo by BearFotos – shutterstock

Il Decreto Salva Casa subisce le prime modifiche ad opera della Commissione Ambiente: tra le novità più importanti, cambiano le norme sull’edilizia libera, includendo anche le pergole blioclimatiche, mentre alcuni emendamenti puntano a semplificare i lavori nei condomini in presenza di abusi edilizi.

Nel dettaglio, sarà possibile procedere con i lavori di riqualificazione in un singolo appartamento anche in caso di abusi in condominio e viceversa. Anche in presenza di abusi nel singolo immobile, si potrà procedere con i lavori nelle parti comuni dell’edificio condominiale.

Ai fini della dimostrazione dello stato legittimo delle singole unità immobiliari non rilevano le difformità insistenti sulle parti comuni dell’edificio, di cui all’articolo 1117 del codice civile. Ai fini della dimostrazione dello stato legittimo dell’edificio non rilevano le difformità insistenti sulle singole unità immobiliari dello stesso

è quanto recita la proposta che ha ottenuto il via libera.

Salva Casa e abusi edilizi: le ultime novità

Ristrutturazioni
Photo by hanohiki – shutterstock

Come anticipato, le novità del Decreto Salva Casa interessano il condominio e i singoli appartamenti e la nuova norma prevede che per dimostrare “lo stato legittimo delle singole unità immobiliari”, “non rilevano le difformità insistenti sulle parti comuni dell’edificio”. In altre parole, anche se in un condominio ci sono delle irregolarità, un appartamento può essere in ogni caso in regola. Inoltre, “ai fini della dimostrazione dello stato legittimo dell’edificio non rilevano le difformità insistenti sulle singole unità immobiliari dello stesso”.

Ricordiamo che prima di questa modifica, i lavori nei singoli appartamenti venivano bloccati in presenza di irregolarità o abusi su parti comuni del condominio. Con la nuova regolamentazione, invece, le irregolarità saranno ininfluenti.

Rimozione degli abusi, tempi e modalità

Altra importante novità riguarda l’obbligo di rimuovere gli abusi edilizi. Nello specifico, il responsabile dell’abuso deve procedere alla demolizione e al ripristino dello stato dei luoghi nei termini di 90 giorni dall’ingiunzione del Comune, altrimenti il bene e l’area di sedime sono acquisiti di diritto gratuitamente al patrimonio del comune. Tuttavia, l’Amministrazione locale può comunque concedere una proroga fino a 240 giorni nei casi di serie e comprovate esigenze di salute dei residenti ovvero nei casi di assoluto bisogno o di gravi situazioni di disagio socioeconomico.

Pergole bioclimatiche nell’edilizia libera

Anche le pergole bioclimatiche non necessitano di autorizzazioni e rientrano nell‘edilizia libera: nella versione originale del Decreto Salva Casa c’erano nell’elenco delle opere anche le tende da sole. Ora, rientrano anche le pergole bioclimatiche mentre per quanto riguarda le vetrate panoramiche amovibili (Vepa), l’installazione rientra nell’edilizia libera ma non potranno essere utilizzate per chiudere porticati che affacciano su spazi pubblici.

Salva Casa e abusi edilizi: immagini e foto



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui