Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


[1]Senza alcuna pretesa di essere esauriente: M. Miola, Riduzione e perdita del capitale di società in crisi: l’art. 182 sexies l. fall. Parte prima. La sospensione delle regole di riduzione del capitale sociale, in Riv. dir. civ., 2014, 171 ss.; R. Sacchi, La responsabilità gestionale nella crisi dell’impresa societaria, in Giur. comm., 2014, I, 304 ss.; A. Munari, Impresa e capitale sociale nel diritto della crisi, Torino, 2014, 135 ss.; P. Benazzo, Crisi d’impresa, soluzioni concordatarie e capitale sociale, in Riv. Società, 2016, 242 ss.; G.B. Portale, Verso un “diritto societario della crisi”?, in AA.VV., Diritto societario e crisi di impresa, a cura di Tombari, Torino, 2014, 1 ss.; G. Strampelli, Capitale sociale e struttura finanziaria nella società in crisi, in Riv. Società, 2012, 658 ss.. Sulla radicale inadeguatezza della disciplina del capitale sociale a soddisfare esigenze di prevenzione della crisi, nonché sull’emersione del falso concetto del capitale sociale quale entità posta a tutela dei creditori sociali, della quale si ritiene farsi a meno nel momento in cui la tutela dei loro interessi passa sul tavolo giudiziario: G. Meo, La difficile via normativa al risanamento d’impresa, in AA.VV., Crisi e insolvenza. In ricordo di Michele Sandulli, Torino, 2019, I, 498-499.

[2]G. D’Attorre, Disposizioni temporanee in materia di riduzione del capitale sociale ed obblighi degli amministratori di società in crisi, in Fall., 2020, 598.

[3]Nel contesto della legge fallimentare è opportuno ricordare quella giurisprudenza secondo la quale “l’eventuale mancanza di capitale sociale, almeno nei limiti di legge, va valutata alla stregua di un impedimento giuridico all’omologazione” (Trib. Verona 21 luglio 2016, in www.ilcaso.it), posto che dall’omologa cessa di operare la sospensione degli obblighi in materia di capitale sociale previsti dall’art. 182- sexies l.fall.

[4]È opportuno ricordare che lo stesso art. 13, lett. d) dello schema di legge delega redatto dalla Commissione Rordorf, prevedeva la sospensione degli obblighi “in forza delle misure protettive previste nell’ambito delle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi, degli accordi di ristrutturazione dei debiti e di regolazione concordata preventiva della crisi”. Sul tema. O. Cagnasso, Profili di diritto societario della crisi nell’ambito della riforma fallimentare, in Il nuovo diritto delle società, 2017, 1000, il quale non solo valorizza l’estensione della regola della sospensione alle procedure di allerta e agli accordi di ristrutturazione dei debiti, ma pure il superamento dell’automatismo previsto dall’art. 182- sexies l.fall., richiedendo la necessità di un intervento dell’Organismo di composizione della crisi o del Giudice per ottenere tale effetto.

[5]Come auspicato da A. Nigro, Il “diritto societario della crisi”: nuovi orizzonti?, in AA.VV., La nuova disciplina delle procedure concorsuali, In ricordo di Michele Sandulli, cit., II, Torino, 492 ss.

[6]Sul tema: R. Sacchi, Sul così detto diritto societario della crisi: una categoria concettuale inutile o dannosa?, in AA.VV., La nuova disciplina delle procedure concorsuali, cit., II, 500; anche: G. D’Attorre, op. ult. cit., 502, secondo il quale “la deroga temporanea alle norme in materia di capitale sociale (…) non accompagnata però da altre norme derogatorie dei doveri degli amministratori e da altri più efficaci interventi statuali di sostegno alle società in crisi, sembra così risolversi più in un beneficio per i soci, che possono conservare le proprie quote di partecipazione senza necessità di nuovi apporti di capitale, che per gli amministratori, comunque tenuti alla doverosa osservanza degli obblighi posti a protezione degli interessi dei creditori”.

[7]N. Abriani – A. Rossi, Nuova disciplina della crisi d’impresa e modificazioni del codice civile: prime letture, in questa Rivista, 2019, 395.

[8]Senza alcuna pretesa di completezza: G. Fauceglia, Il nuovo diritto della crisi e dell’insolvenza, III ed., Torino, 2022, 54-55; I. Pagni, Le misure protettive e le misure cautelari nel codice della crisi e dell’insolvenza, in questa Rivista, 2019, 438: G. Bozza, Le misure protettive e cautelari nel Codice della crisi e dell’insolvenza, in AA.VV., Le crisi d’impresa e del consumatore, Liber amicorum per Alberto Jorio, a cura di S. Ambrosini, Bologna, 2021, 467 ss.

[9]Così: R. Guastini, Defettibilità, lacune assiologiche e interpretazione, in Revus, 14, 2010, 58.

[10]R. Santagata, Concordato preventivo “meramente dilatorio” e nuovo “Codice della crisi e dell’insolvenza”: verso il tramonto dell’abuso del diritto (o del processo)?, in La nuova disciplina delle procedure concorsuali. In ricordo di Michele Sandulli, cit., II, 598 ss.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui