Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La disposizione introdotta dall’art.1 comma 176 della Legge di Bilancio 2023, al momento non prorogata dalla Manovra finanziaria 2024, consente, alle persone fisiche, una detrazione del 50% dell’IVA per l’acquisto di immobili di classe energetica A o B.

La Legge di Bilancio 2024, per ora, non è intervenuta su alcun bonus edilizio, nel senso che non sono state disposte proroghe per alcuna agevolazione, compresa quella – che scade tra due mesi scarsi, cioè il 31 dicembre 2023 – inerente l’acquisto delle cd. case green, cioè quelle in classe energetica A e B.

Bonus per acquisto case green: riepilogo

Questa agevolazione è stata introdotta dall’art.1 comma 176 della legge 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) e consente, alle persone fisiche, una detrazione del 50% dell’IVA per l’acquisto di immobili di classe energetica A o B.

Si consente quindi di detrarre dall’Irpef il 50 per cento dell’IVA versata, per l’acquisto entro il 31 dicembre 2023 di immobili residenziali di classe energetica A o B ceduti dalle imprese costruttrici.

Il Bonus acquisto case green è previsto per tutto l’anno 2023, ma non è stato prorogato – almeno per ora – dalla Manovra 2024. Per procedere all’acquisto c’è quindi tempo fino al 31 dicembre 2023, poi stop.

Essa si può ripartire in 10 quote annuali ed è riservata esclusivamente alle case, cioè agli immobili ad uso-abitazione, compresi quelli di lusso.

Ok anche per le seconde case

Come chiarito dal Fisco, non essendo previsto, nel comma 76 dell’art.1 della Legge di Bilancio 2023, come condizione per usufruire dell’agevolazione, l’utilizzo ad abitazione principale dell’immobile acquistato, il beneficio spetta anche per comprare una seconda casa.

Cumulabilità

Da sottolineare che il Bonus per l’acquisto di case green è cumulabile con quello del 50% per l’acquisto di un immobile ristrutturato, agevolazione calcolata sul 25% del prezzo di acquisto dell’immobile.

Ma, in tal caso, la detrazione del 50% sul 25% di cui sopra non potrà essere applicata all’IVA riferita al Bonus per l’acquisto della casa ad ‘alta’ efficienza energetica.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui