Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La domanda

In riferimento al credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali (bonus Sud), lo stesso va diminuito (tenendo conto del limite del 45%) nel caso in cui per l’acquisto del bene si accede ad un finanziamento con garanzia? Esempio, se acquisto un bene strumentale per 200mila euro, inserisco in domanda credito d’imposta per 90mila euro o devo diminuire tale importo considerando che ho la garanzia prevista dalla legge 662/1996? Nel caso in cui l’importo debba essere diminuito, come calcolo l’incidenza della garanzia nel caso in cui questa è pari all’80%? E se invece è superiore all’80%?
M. M. – Reggio Calabria

Il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno è un’agevolazione rilevante ai fini della normativa europea sugli “aiuti di Stato” (articolo 107 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, acronimo Tfue). Tale agevolazione può essere cumulata con gli aiuti “de minimis” e con altri aiuti di Stato che abbiano ad oggetti i medesimi costi ammessi al beneficio, a condizione che il cumulo non porti al superamento delle intensità massime previste dal regolamento comunitario di riferimento (nel caso delle piccole imprese, 45%). La garanzia pubblica fornita sui finanziamenti alle piccole e medie imprese (Pmi) da parte del Fondo di Garanzia costituisce un’agevolazione di cui occorre tenere conto ai fini del predetto cumulo. In tali casi, il valore dell’agevolazione si calcola in termini di Esl (equivalente sovvenzione lordo). In breve, il valore dell’Esl sviluppato dall’intervento del Fondo è dato dalla differenza tra il costo di una garanzia privata reperita sul mercato e il costo di un’analoga garanzia pubblica. Tale valore dipende da una serie di variabili: percentuale di intervento del Fondo sul finanziamento, fattore di rischio (con coefficienti differenziati per le operazioni di investimento e di liquidità), incidenza dei costi amministrativi, remunerazione delle risorse pubbliche impiegate dal regime di garanzia, valore del tasso di riferimento comunitario, durata dell’operazione finanziaria da garantire. Per facilitare gli operatori nel calcolo dell’Esl, nelle disposizioni operative del fondo, reperibili sul relativo sito internet (www.fondidigaranzia.it/normativa-e-modulistica/modalita-operative), vengono fornite due tabelle – che si applicano rispettivamente alle «operazioni finalizzate alla copertura dei prestiti per capitale circolante» e alle «operazioni finalizzate alla copertura dei prestiti per investimenti» – dalle quali è possibile ricavare l’Esl di riferimento sulla base delle predette variabili. Una volta individuato tale valore, lo stesso andrà sottratto dall’importo massimo del credito di imposta per il Mezzogiorno (45% per le piccole imprese) di cui si chiede il riconoscimento con l’invio del relativo modello all’agenzia delle Entrate.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui