Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Il Decreto Salva Casa, approvato dal Consiglio dei Ministri, introduce norme che semplificano la regolamentazione edilizia, abolendo la doppia conformità e aumentando le tolleranze costruttive, beneficiando soprattutto i piccoli proprietari. L’Arch. Mauro Ioli valuta positivamente questa iniziativa del Governo Meloni per la sua capacità di sburocratizzare e agevolare la legittimazione delle difformità edilizie, ritenendola meritevole di plauso da parte degli Ordini professionali del settore.

Le norme del Decreto si rivolgono perlopiù a immobili intestati a piccoli proprietari

Mi inserisco in punta di piedi nelle opinioni sui contenuti del Decreto Salva-Casa, oggi meritoriamente approvato dal Consiglio dei Ministri, che introduce norme capaci di interessare un’estesa gamma di unità immobiliari di proprietà degli italiani. Che abolisce la doppia conformità, aumenta le tolleranze costruttive, regolarizza le piccole difformità e consente nuovi lavori in edilizia libera. Mi compiaccio soprattutto perché queste nuove norme si rivolgono, almeno nelle intenzioni, agli immobili intestati ai piccoli proprietari, dunque a una diffusissima platea di cittadini che in tanti casi nell’unica abitazione di proprietà ha riversato i redditi di una vita di sacrifici e spesso grandissima parte dei propri risparmi.

Ritengo dunque apprezzabile e condivisibile che il Governo di Centrodestra presti cura e attenzioni all’approvazione di regole che consentano di sanare le piccole difformità edilizie introdotte nelle abitazioni per necessità funzionali. Spesso per mutate esigenze familiari, in altri numerosi casi anche a causa dell’impossibilità di ottemperare in corso d’opera a normative edilizie contorte, complicate, stucchevoli, a volte davvero frutto di una sorta di nefasta burocrazia tecnica, opera di tecnocrati insediati nei gangli vitali delle pubbliche amministrazioni.

 

L’Arch. Mauro Ioli (Crediti: Mauro Ioli)

 

Ma nell’occasione legislativa utile a venire incontro a queste necessità diffuse e “popolari”, vorrei mettere l’accento sulle potenzialità del Decreto Salva-Casa volte finalmente a sburocratizzare i tanti, troppi, passaggi tecnico legittimativi finalizzati all’ottenimento delle autorizzazioni edilizie da parte degli uffici tecnici comunali che in tanti casi sono in grado di stoppare qualsiasi buona intenzione di intervento, di investimento, di miglioramento della qualità edilizia del nostro costruito.

In altre parole credo che sia davvero utile una norma capace di agevolare la legittimazione delle difformità edilizie nelle abitazioni di milioni di piccoli proprietari, ma personalmente ritengo, sulla base anche della mia esperienza professionale, che sia fondamentale almeno ridurre l’opprimente impalcatura burocratica che mortifica e ammalora le attività tecniche professionali al servizio dei ceti popolari del nostro Paese.

In estrema sintesi, ritengo positiva e apprezzabile questa iniziativa del Governo Meloni e tale da poter ricevere il plauso degli Ordini professionali del settore edilizio.

 

Decreto Salva Casa, ecco la bozza: come si potranno sanare le piccole difformità
Per ottenere la sanatoria, bisognerà pagare una sanzione pari al doppio dell’aumento del valore venale dell’immobile conseguente alla realizzazione degli interventi, in misura compresa tra 1.032 euro e 30.984 euro.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui