Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Chiavi, foto generica da Pixabay

La valutazione immobiliare è un processo piuttosto complesso attraverso il quale viene determinato il valore di un immobile. Le motivazioni principali per le quali si richiede una tale valutazione sono l’acquisto e la vendita di una casa, di un appartamento ecc.

Nel primo caso, l’acquirente vuole farsi un’idea dell’impegno economico che dovrà assumersi e ottenere una base sulla quale confrontarsi con il venditore. Nel secondo caso, il venditore vuole capire quanto può realizzare dalla vendita del bene in oggetto.

Va precisato che una valutazione di questo tipo è altresì utile anche quando si ha intenzione di richiedere un mutuo casa, quando si vuole quotare un immobile per redigere un testamento o anche per motivazioni fiscali.

Oggi, grazie ad apposite piattaforme online, è possibile ottenere una valutazione immobiliare affidabile in tempi piuttosto rapidi. Vediamo quindi come funzionano queste piattaforme e come si usano, rimandando per ulteriori approfondimenti che si ritengano necessari alla pagina https://realadvisor.it/it/valutazione-immobile-online-gratuita.

Valutazione immobiliare: un processo complesso

Prima di illustrare nel dettaglio come operano le piattaforme online per la valutazione degli immobili, è opportuno spendere due parole sull’importanza e sulla complessità del processo di valutazione di una casa, di un appartamento o di un qualsiasi altro edificio.

Relativamente all’importanza, a prescindere dal tipo di immobile, stiamo sempre parlando di un bene che ha un valore economico non indifferente, sia per il venditore che per il potenziale acquirente; una valutazione equa è quindi fondamentale per evitare fraintendimenti e perdite di tempo.

Per quanto concerne la complessità, essa è dovuta al fatto che le variabili in gioco sono molteplici e non si limitano al tipo, alle dimensioni e all’ubicazione dell’immobile, anche se questi sono fattori di grandissima importanza. I criteri su cui vengono effettuate le valutazioni, infatti, sono decine e decine e ognuno di essi ha un peso più o meno importante.

Le piattaforme di valutazione immobiliare online: cosa sono?

Una piattaforma di valutazione immobiliare online è sostanzialmente un software basato sull’utilizzo di dati e algoritmi sofisticati per l’analisi di tutti quei fattori, più o meno rilevanti, che influenzano il valore di un immobile.

Si tratta, in altri termini, di un sistema digitale piuttosto avanzato che è in grado di analizzare una grande mole di dati in pochissimo tempo fornendo quindi rapidamente una rapida risposta relativamente al valore di un immobile previo l’inserimento di un certo numero di informazioni a esso relative.

Una piattaforma di questo tipo può quindi essere usata dal proprietario di un immobile, da un potenziale acquirente, ma anche da un agente immobiliare per farsi una rapida idea del valore di mercato di una determinata proprietà.

I software di valutazione immobiliare online più sofisticati e precisi si avvalgono generalmente dell’intelligenza artificiale.

Come si richiede una valutazione immobiliare online?

L’utilizzo di una piattaforma di valutazione immobiliare online è piuttosto semplice e intuitivo e si basa sull’inserimento di un certo numero di informazioni; più queste saranno precise, più affidabile sarà la valutazione elaborata dal software.

Dal momento che si tratta di una valutazione di tipo tecnico è consigliabile avere a portata di mano i documenti nei quali sono presenti le informazioni relative all’immobile (superficie dell’edificio, numero di pertinenze, anno di costruzione ecc.).

I dati richiesti potrebbero variare a seconda del tipo di piattaforma online usata, ma in linea di massima quelli sempre necessari alla valutazione sono i seguenti: dati del richiedente (nome, cognome, indirizzo e-mail ecc.), anno di costruzione, ubicazione dell’immobile (indirizzo preciso), tipo di edificio (appartamento, casa monofamiliare, casa bifamiliare, villetta a schiera ecc.), numero delle stanze, metratura dell’immobile (può essere utile avere a portata di mano una visura catastale), presenza di giardino o di terreno, presenza di balcone o di terrazzo, presenza di box auto o di un garage, eventuale effettuazione di lavori di ristrutturazione ecc.

Una volta inseriti tutti i dati richiesti e verificata la loro esattezza si può inviare la richiesta. Nel giro di poco tempo il software mostrerà il valore dell’immobile in questione e invierà un report dettagliato all’indirizzo e-mail specificato al momento della compilazione dei dati.

Nel caso in cui si abbia intenzione nel breve periodo di mettere in vendita l’immobile, si potrà affinare questa valutazione richiedendo a un tecnico del servizio immobiliare una visita sul posto. In seguito potranno essere decise le strategie di vendita più opportune per le quali può essere consigliabile farsi seguire da un’agenzia immobiliare.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui