Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


via depositphotos.com

Con lo stop alla cessione del credito e il décalage del Superbonus, però, 2 professionisti su 3 temono per il futuro

(Rinnovabili.it) – I bilanci delle Casse di previdenza dei tecnici dell’edilizia hanno messo a segno una significativa crescita nel 2021 rispetto agli anni precedenti. Il merito è ovviamente dei bonus edilizi, motore trainante che ha spinto anche i più restii ad intervenire sui propri immobili. Ma il vero record, secondo quanto riportato dal Sole24Ore, è stato raggiunto con lo stipendio dei geometri cresciuto, grazie all’effetto superbonus, del 44% nel 2021 rispetto all’anno precedente.

Confrontando i tre anni post pandemia con gli incassi dei geometri nel 2019, in questo triennio la crescita si è attestata sul 39%.

Qual è lo stipendio medio di un geometra secondo le Casse previdenziali

Secondo quanto dichiarato dalla Cassa previdenziale dedicata, lo stipendio dei geometri è passato da una media di 22.000 euro del 2020 a 32.000 euro del 2021, con una crescita superiore a quanto registrato dagli altri tecnici quali architetti, ingegneri e periti industriali per i quali gli incassi sono cresciuti del 33,2 % rispetto al 2020.

Per fare qualche esempio pratico, l’effetto positivo dei bonus edilizi ha fatto salire lo stipendio di una architetto di circa 8mila euro, mentre quello dei periti industriali degli ingegneri è cresciuto di 10mila euro. Quest’ultima categoria resta comunque quella che in assoluto incassa la cifra più alta nella media, superando i 44.000 euro l’anno.

La cassa previdenziale dei geometri in aiuto dei crediti incagliati

L’aumento nello stipendio dei geometri si è reso possibile anche grazie al contributo della Cassa Previdenziale nell’acquisto di crediti derivati dalle cessioni ai professionisti per i lavori edilizia. L’accordo con la Banca Popolare di Sondrio ha creato un plafond iniziale del valore di 10 milioni di euro, a disposizione esclusiva degli iscritti alla Cassa Geometri, da utilizzare a fronte dell’acquisto di crediti fiscali da Superbonus, Ecobonus, Sisma Bonus e Bonus Facciate.

Alla banca gli iscritti hanno potuto cedere sia i crediti maturati nella sfera personale, che quelli derivati da attività professionali con un prezzo pari a 100% rispetto al valore nominale del 110 nel caso del Superbonus e del 75% per tutti gli altri bonus.

Un futuro incerto

Le restrizioni sui bonus ed in particolare sul Superbonus stanno già causando al mercato una contrazione facilmente visibile nell’ultimo rapporto ENEA riferito alle asseverazioni presentate ad aprile 2023 e significativamente diminuite rispetto alla media.

Leggi anche I Dati ENEA confermano: Superbonus di Aprile 2023, mai così basso

La fine dell’effetto Superbonus e lo stop alle cessioni del credito avranno inevitabilmente ripercussioni sullo stipendio dei geometri e più in generale sugli incassi dei professionisti dato che, secondo un’analisi di Agefis, quasi 9 su 10 degli intervistati si è occupato di lavori per interventi agevolati.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui