Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


E’ quanto chiarito dal Tribunale di Lodi con ordinanza del 03.03.2017.
Il debitore soffocato dai debiti può salvare i propri beni accedendo alla cosiddetta procedura da sovraindebitamento – meglio conosciuta come legge salvasuicidi – introdotta nel nostro ordinamento dalla Legge n. 3 del 2012.
In questo caso, infatti, anche se il debitore ha promesso di pagare solo una parte dei debiti contratti, secondo la percentuale concessagli dal giudice del tribunale, i creditori non potranno iniziare, nei suoi confronti, procedure esecutive.

Attraverso la richiesta della procedura di sovraindebitamento, quindi, il debitore salva i beni di sua proprietà sia dai pignoramenti già in corso sia da quelli futuri.

La legge n. 3 del 2012, quindi, permette al debitore che abbia contratto troppe obbligazioni non onorabili in alcun modo – di presentare con ricorso al Tribunale competente un piano di pagamento, cd. piano del consumatore, dei propri creditori in percentuale e con la procedura del “saldo e stralcio”.

Viene riconosciuto al debitore una specie di sconto complessivo in cambio del (seppur minimo) pagamento.

Il piano di risanamento del debitore comunque non potrà essere scritto personalmente da quest’ultimo, ma dovrà essere redatto con l’aiuto di un organismo apposito (cd «organismo di composizione della crisi», in sigla OCC), che potrà essere rappresentato dallo stesso avvocato o commercialista del debitore.

Il giudice sarà infine chiamato ad accertarne la meritevolezza (se l’interesse azionato sia o meno meritevole di tutela), verificando che il debitore non sia incorso in questa crisi per propria colpa.

Si tratta di un vero e proprio accordo/patto tra il debitore ed i creditori.
Il primo promette di liquidare i propri beni o eventualmente di attingere da altre risorse (anche provenienti da terzi) per pagare i propri creditori nella misura percentuale autorizzata dal giudice.
I secondi di astengono dall’avviare nei suoi confronti pignoramenti o altre azioni esecutive.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui