Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Detrazioni e deduzioni “dimenticate” nel 730 precompilato: sanzioni per i contribuenti nonostante le tasse più alte del dovuto.

L’accettazione integrale del 730 precompilato può costare molto cara: sono tanti, difatti, gli errori riscontrati dai contribuenti, dalla semplice assenza di spese da dedurre o detrarre (non tutte sono precaricate nella dichiarazione), all’erronea indicazione dei redditi percepiti. Talvolta gli errori non dipendono dall’Agenzia delle Entrate, ma dalla compilazione del modello CU (che ha sostituito il vecchio CUD) da parte del datore di lavoro o del committente o dalla trasmissione dei dati da parte degli enti responsabili: è dunque consigliabile esaminare la propria

dichiarazione precompilata quanto prima, per poter correggere tutti gli sbagli.

730 precompilato e redditi diversi

Gli errori più gravi e più salati per i contribuenti riguardano soprattutto chi possiede redditi diversi, assimilati a quelli da lavoro autonomo, come l’associazione in partecipazione (nel2015 era possibile stipulare, sino al 25 giugno, dei contratti di associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro) e il lavoro autonomo occasionale.

Per quanto concerne i contribuenti che possiedono una certificazione unica da associazione in partecipazione, è stato riscontrato che il 730 precompilato non riporta il reddito al netto dei contributi previdenziali (come avviene normalmente per i dipendenti, il cui reddito imponibile è già al netto della contribuzione a carico del lavoratore): all’interno del quadro D3 (redditi diversi) deve difatti essere indicato il reddito al lordo della contribuzione a carico del contribuente, che deve essere indicata nel quadro

E21.

Il più delle volte, invece, non risulta alcun importo nel quadro E21 della dichiarazione precompilata: a seguito di questo, il contribuente si trova a pagare le tasse su un importo mai percepito, in quanto dal compenso lordo devono essere scalati i contributi “ignorati” dal 730 precompilato.

Lo stesso avviene per chi possiede altri redditi diversi assimilati a quelli da lavoro autonomo: per chi percepisce redditi da lavoro autonomo occasionale, ad esempio, devono essere riportate le spese inerenti all’attività all’interno del quadro D ed eventuali contributi previdenziali pagati dal lavoratore nel quadro E21 (chi presta lavoro autonomo occasionale è obbligato all’iscrizione alla gestione separata dell’Inps se supera 5.000 euro annui di compensi).

In tutti questi casi, dunque, il contribuente non può accettare la dichiarazione integralmente, ma è costretto a modificarla, o a presentarla tramite CAF.

730 precompilato e spese

Numerosissimi anche gli oneri deducibili e detraibili sostenuti dal contribuente nell’anno che non sono presenti nel 730 precompilato: dalle

spese sanitarie (che sarebbero dovute essere integralmente indicate, ma in molti casi non compaiono), alle spese scolastiche, ai canoni di affitto, alle erogazioni liberali…Anche in queste ipotesi il contribuente, carte alla mano, dovrà verificare i costi sostenuti da dedurre e detrarre e dovrà apportare le opportune correzioni al modello.

730 precompilato e detrazioni

Bisogna anche fare attenzione alle detrazioni per redditi da lavoro:

– se il contribuente possiede reddito di lavoro dipendente o assimilato o di pensione, assieme a redditi di lavoro autonomo, le due detrazioni non possono essere cumulate anche se i periodi di lavoro nell’anno non coincidono: la detrazione sui redditi di lavoro autonomo, difatti, non è ragguagliata al periodo di effettivo lavoro;

– se invece il contribuente possiede reddito di lavoro dipendente o assimilato assieme a redditi di pensione, può fruire delle due detrazioni se i periodi non coincidono: spesso, però, è stato riscontrato che la procedura non applichi correttamente entrambe le detrazioni; in questi casi, è bene effettuare un approfondito controllo dei modelli Cu e verificare che non ci siano errori relativi alla collocazione dei

giorni di spettanza, per non perdere delle detrazioni ed abbassare l’imposta dovuta.

730 precompilato e mutui

Diversi errori sono stati riscontrati anche nel caricamento degli interessi del mutuo per l’acquisto della prima casa: spesso l’onere detraibile non compare nella dichiarazione, specie nel caso in cui ci sia stata una surroga da una banca all’altra. Bisogna dunque calcolare e inserire manualmente gli importi detraibili.

730 precompilato e bonus mobili

Nonostante l’Agenzia delle Entrate abbia chiarito che i mobili (e i grandi elettrodomestici) per i quali è possibile fruire della detrazione Irpef del 50% possano essere pagati non solo con bonifico parlante, ma anche con bancomat e carta di credito, chi ha pagato con questi strumenti non troverà la spesa precaricata. L’Agenzia, difatti, ha tutti i dati delle operazioni regolate con carte o bancomat, ma non è in grado di estrarli dalle comunicazioni ricevute dai sostituti d’ imposta.

I dati mancanti nel 730 precompilato, dunque, sono davvero numerosi, così come numerosi sono stati i problemi riscontrati dai contribuenti, a partire dalla navigazione, né semplice, né immediata. L’assistenza di un commercialista o di un consulente resta, dunque, indispensabile, nonostante la propaganda in merito alle avvenute semplificazioni degli adempimenti.

Semplificazioni che possono costare doppiamente care al contribuente: chi accetta un 730 errato e si ritrova a pagare più tasse del dovuto, è comunque sanzionabile per non aver corretto gli errori del modello. Oltre al danno, la beffa.

Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.
Diventa sostenitore clicca qui

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui