Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


E’ online il decreto attuativo che rende operativo il superbonus 120%, introdotto dalla legge di riforma Irpef 2024, per chi assume lavoratori e lavoratrici a tempo indeterminato, in special modo se rientranti nelle categorie fragili (in questo caso lo sconto può tagliare il traguardo del 130%).

Si tratta di un incentivo fiscale concepito per promuovere l’occupazione stabile e favorire l’inclusione di categorie di lavoratori svantaggiati. Per poterne beneficiare però occorre provare l’effettivo incremento occupazionale in corso.

Il decreto operativo è apparso sul sito del Ministero dell’economia (Mef), è stato firmato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti di concerto con quello del Lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone, e rende concretizza la maxi-deduzione fiscale introdotta dal decreto 30 dicembre 2023, n. 216 di inizio anno.

Ecco di cosa si tratta e gli sconti previsti.

Online il Decreto sul superbonus 120% assunzioni

Il decreto attuativo (chiamato anche decreto assunzioni) è stato pubblicato martedì 25 giugno e si basa sull’articolo 4 del decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 216: la legge sulla riforma fiscale 2024.

Il provvedimento introduce una maggiorazione del costo del lavoro deducibile ai fini fiscali per le imprese che incrementano il numero di lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato.

Maggiorazione rivolta ai titolari di reddito d’impresa e agli esercenti arti e professioni per il periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2023.

Il decreto definisce i criteri e le modalità di applicazione di questa maggiorazione, specificando i coefficienti relativi alle categorie di lavoratori svantaggiati, come riportato nell’Allegato 1 del decreto legislativo. In particolare, l’incentivo mira a garantire che la complessiva maggiorazione non ecceda il 10% del costo del lavoro per queste categorie.

Scarica allegato

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati



Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Cos’è il superbonus 120% e 130%

Il superbonus 120% è un incentivo fiscale che permette alle imprese di dedurre una maggiorazione del costo del personale di nuova assunzione a tempo indeterminato.

Questo beneficio si traduce in un aumento del 20% del costo del lavoro deducibile e un ulteriore incremento del 10% per le assunzioni di lavoratori appartenenti a categorie meritevoli di maggiore tutela.

A chi spetta il superbonus 120%

Il Maxibonus 120% spetta a vari soggetti, tra cui:

Imprese individuali e società di persone titolari di reddito d’impresa.
Società di capitali e enti non commerciali residenti per le assunzioni di lavoratori impiegati nell’esercizio dell’attività commerciale.
Esercenti arti e professioni, anche in forma associata, che determinano il reddito di lavoro autonomo.

Sono esclusi dall’agevolazione le imprese in liquidazione ordinaria o soggette a liquidazione giudiziale e altri istituti liquidatori relativi alla crisi d’impresa.

Come funziona il superbonus 120% nuove assunzioni

Incremento occupazionale

Per beneficiare del superbonus 120%, le imprese devono dimostrare un incremento del numero di dipendenti a tempo indeterminato alla fine del periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023 rispetto al periodo precedente.

Se il numero totale dei dipendenti, inclusi quelli a tempo determinato, è inferiore o pari a quello del periodo precedente, l’incentivo non è applicabile.

L’incremento deve essere reale, considerando anche eventuali trasferimenti di azienda, distacchi di personale e conversioni di contratti da tempo determinato a indeterminato. Per le società del gruppo, la maggiorazione spetta solo se l’incremento occupazionale è rilevante anche a livello di gruppo.

Ammontare della deduzione

Il costo da considerare per la maggiorazione è il minore tra il costo effettivo del nuovo personale assunto e l’incremento del costo complessivo del personale rispetto al periodo precedente. Questo costo è maggiorato del 20%, e di un ulteriore 10% per le assunzioni di lavoratori appartenenti a categorie protette.

Si articola in sostanza in:

1. Maggiorazione del 20% del costo del lavoro: Questo è il beneficio principale. Il costo del personale di nuova assunzione a tempo indeterminato è maggiorato del 20% ai fini della determinazione del reddito imponibile.
2. Ulteriore incremento del 10%: Questa maggiorazione aggiuntiva si applica alle assunzioni di dipendenti che appartengono a categorie meritevoli di maggiore tutela, come specificato nell’Allegato 1 del decreto legislativo n. 216 del 2023.

Controlli e verifiche

Le imprese beneficiarie del Maxibonus 120% saranno soggette a controlli da parte delle autorità competenti per verificare la veridicità delle dichiarazioni relative all’incremento occupazionale e al costo del personale. Le disposizioni in materia di accertamento delle imposte sui redditi, sanzioni e riscossione si applicano anche per questo incentivo.

Foto: istock/MicroStockHub

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui