Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


I giovani che vogliono accendere un mutuo per comprare la loro prima casa potranno contare sulla garanzia dello Stato ancora per un po’. La proroga sul provvedimento a favore degli under 36 (già prorogato al 30 settembre lo scorso luglio) è infatti sul tavolo del Consiglio dei ministri di oggi, giovedì 28 settembre 2023.

Per l’ufficialità della proroga bisognerà attendere l’approvazione del Cdm e l’inserimento del testo in Gazzetta Ufficiale.

Cosa prevede la misura per il mutuo prima casa giovani

La misura è stata introdotta dal governo di Mario Draghi per aiutare gli under 36 alla ricerca della loro prima casa di proprietà. Al momento, prevede una copertura all’80% da parte del Fondo di Garanzia Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) per i giovani che accendono un finanziamento fino a 250mila euro.

In Cdm il governo Meloni discuterà e voterà la proroga del provvedimento al 31 dicembre 2023.

I requisiti

Per poter fare richiesta, bisogna possedere i seguenti requisiti:

  • fino a 36 anni non compiuti nell’anno in cui viene stipulato il rogito;
  • acquisto della prima casa;
  • ISEE fino a 40mila euro;
  • valore dell’immobile non superiore a 200mila euro;
  • mutuo superiore all’80% del prezzo dell’immobile da acquistare.

Come fare domanda

Per beneficiare della garanzia statale prorogata sarà necessario:

  • presentare domanda alla banca che rilascia il finanziamento. La domanda dovrà essere presentata entro il 31 dicembre 2023;
  • allegare alla domanda la dichiarazione ISEE.

Entro 20 giorni, la Consap comunicherà alla banca l’esito della valutazione della domanda. A sua volta la banca avrà 90 giorni per comunicare alla Consap il perfezionamento (o mancato perfezionamento) del mutuo.

Non solo giovani: le altre categorie che possono accedere al Fondo di Garanzia Consap

Il Fondo di Garanzia prima casa Consap non è un aiuto solo per gli under 36. Il Cdm si prepara a discutere anche la proroga dell’inserimento delle seguenti categorie tra quelle che possono accedere alla garanzia:

  • famiglie monogenitoriali con figli minorenni, se il mutuo è chiesto da una persona singola non coniugata e non convivente e da una persona separata, divorziata o vedova;
  • coppie coniugate o conviventi more uxorio da almeno due anni, di cui almeno un componente under 35;
  • conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui