Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


I titolari di Partita Iva forfettaria non possono detrarre le spese e ciò crea dei problemi anche per quanto riguarda il beneficio del bonus mobili. Vediamo insieme nel dettaglio.

bonus-2021-03122021

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici e per poter beneficiare dell’agevolazione è necessario indicare le spese sostenute in sede di dichiarazione dei redditi. Ma cosa succede se si è titolari di Partita Iva forfettaria? Vediamo insieme cosa prevede la normativa.

Bonus mobili 2023: come funziona in caso di Partita Iva forfettaria

bonus

I titolari di partita Iva forfettaria non possono scaricare nessuna spesa e ciò crea un problema per quanto riguarda il diritto al bonus mobili, la cui detrazione può essere beneficiata soltanto in sede di dichiarazione dei redditi.

In generale, infatti, questo tipo di contribuenti non possono beneficiare di tale detrazione. Sono previste tuttavia delle eccezioni. Vediamo insieme quali.

Bonus mobili e Partita Iva forfettaria: le eccezioni

Innanzitutto, è possibile far risultare beneficiario del bonus mobili il coniuge, purché sia un lavoratore dipendente o titolare di partita Iva con tassazione ordinaria.

Il titolare di partita Iva forfettario, inoltre, può evitare di perdere il bonus mobili se percepisce altro reddito soggetto ad Irpef come, ad esempio, grazie a un contratto di locazione. In quest’ultimo caso, però, è necessario non optare per la cedolare secca.

È possibile, inoltre, usufruire del bonus mobili se, oltre all’attività con partita Iva, il soggetto interessato percepisce un reddito da lavoro dipendente.

Cos’è il bonus mobili

Il bonus mobili ed elettrodomestici consiste in una detrazione Irpef del 50% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024 per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi:

  • di classe non inferiore alla A per i forni;
  • di classe E per le lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie;
  • di classe F per i frigoriferi e i congelatori.

Contemporaneamente, è necessario aver realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.

Qual è il limite di spesa

La Legge di Bilancio ha stabilito che il limite di spesa entro cui poter usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici è pari ad 8mila euro per il 2023 e per il 2024. La Finanziaria è intervenuta aumentando la soglia rispetto a quanto previsto inizialmente.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui