Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   

Nota a Trib. Taranto, 24 febbraio 2022, n. 488.

di Antonio Zurlo

 

Sulla difformità TAEG/ISC.

Con la recente sentenza in oggetto, il Tribunale tarantino evidenzia come solo nel caso di credito al consumo l’art. 125bis TUB preveda espressamente la nullità della clausola relativa agli interessi e la sostituzione con quelli di legge, laddove sia stato omesso o sia stato indicato in modo “fallace” il TAEG (letteralmente, quando l’indicazione dei costi in contratto sia in contrasto con il TAEG pubblicizzato prima della stipula). Nella specie, non trattandosi si un contratto di credito al consumo, è applicabile unicamente l’art. 117 TUB.

Il testo del contratto dedotto in giudizio riporta le indicazioni delle condizioni praticate, anche dei maggiori oneri applicabili in caso di mora, non ricorrendo, quindi, la fattispecie descritta ai commi 4 e 7 del prefato articolo. Peraltro, dall’art. 117, comma 4, TUB non si desume che, in caso di errata indicazione della percentuale del TAEG/ISC in sé considerata debba conseguire la nullità della clausola; è, altresì, dubbio che l’art. 125bis TUB (previsto, come detto, in tema di credito al consumo) preveda tale conseguenza per il solo fatto che il TAEG sia erroneo nella sua indicazione percentuale.

 

Sulla (in)determinatezza del tasso EURIBOR.

Il riferimento al tasso EURIBOR, per il periodo in cui il tasso variabile avrebbe trovato applicazione, non implica la violazione dell’art. 1346 c.c., dal momento che si tratta di un rinvio per relationem a una fonte della quale è possibile ricavare la percentuale e anche l’ora del giorno della quotazione da prendere in considerazione. Peraltro, nella perizia di parte, veniva supportata la nullità del tasso de quo poiché determinato sulla base di un cartello da considerare illecito, illiceità trasfusa “a valle” anche sulla clausola relativa agli interessi. A giudizio del Tribunale di Taranto non è ipotizzabile un parallelismo analogico con la recente statuizione delle Sezioni Unite in tema di fideiussione omnibus, laddove si è ipotizzato un “collegamento funzionale” di tal guisa; invero, nel caso del tasso EURIBOR, rileva unicamente la determinabilità o meno del tasso pattuito, senza il compimento di ulteriori indagini.

 

Sull’anatocismo da ammortamento “alla francese”.

Da ultimo, in tema di ammortamento c.d. “alla francese”, il giudice tarantino condivide la tesi per cui occorra un quid pluris per poter configurare una forma di anatocismo vietato, ai sensi dell’art. 1283 c.c., ovverosia che l’obbligazione relativa agli interessi sia scaduta e su questa siano applicati ulteriori interessi. Ciò non sembra accadere nel caso di ammortamento “alla francese”, nel quale la rata costante prevede all’inizio del piano una quota capitale più bassa (e, quindi, un vantaggio per la banca rappresentato dalla maggiore porzione di interessi incassati), ma tale circostanza non pare possa tradursi in una forma vietata di anatocismo.

 

Qui la sentenza.


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

     

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui