Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


La Consob, con comunicazione n. 0048847 del 14 maggio 2024, in risposta ad un quesito sull’applicabilità dell’esenzione dall’obbligo di OPA, ha ritenuto sussistente l’esenzione per operazioni di “salvataggio” in riferimento ad una operazione di ricapitalizzazione di una società ammessa alla procedura di composizione negoziata della crisi, da realizzarsi in caso di omologa di un accordo di ristrutturazione dei debiti, ai sensi dell’art. 57 e ss. CCII.

La Consob ha infatti ritenuto tali accordi di ristrutturazione dei debiti sostanzialmente riconducibili all’abrogato art. 182-bis L.F., richiamato specificamente dall’art. 49 c. 1, lett. b), n. 1) (ii), del Regolamento Consob n. 11971/1999.

Tale disposizione prevede infatti che l’obbligo di offerta di cui all’art. 106 del Tuf non si applichi qualora il superamento della soglia rilevante si realizzi in presenza di una ricapitalizzazione della società quotata, ovvero altro intervento di rafforzamento patrimoniale e la società versi in una situazione di crisi attestata:

  • dall’ammissione a una procedura concorsuale prevista dal R.D. n. 267 del 16 marzo 1942 o da altre leggi speciali;
  • dall’omologazione di un accordo di ristrutturazione dei debiti stipulato con i debitori, ai sensi dell’art. 182-bis del R.D. 267/1942, reso noto al mercato;
  • da richieste formulate da un’autorità di vigilanza prudenziale, nel caso di gravi perdite, al fine di prevenire il ricorso all’amministrazione straordinaria o alla liquidazione coatta amministrativa ai sensi del Testo unico, del D. Lgs. 385/1993, e del D. Lgs. 209/2005.

Nel caso posto all’attenzione della Consob, l’esecuzione dell’Aumento di Capitale della società, rinveniente dal versamento della corrispondente somma da parte della società terza, presupponeva l’intervenuta omologa da parte del Tribunale del prospettato strumento di regolazione della crisi prescelto dalla Società ad esito della composizione negoziata (l’accordo di ristrutturazione del debito di cui agli artt. 57 e ss. del CCII).

Pertanto, ha concluso la Consob, qualora la società terza superi la soglia rilevante ai fini della normativa in materia di OPA obbligatoria per effetto dell’esecuzione dell’Aumento di Capitale, troverà applicazione ipso iure l’esenzione di cui agli artt. 106, comma 5, lett. a), del Tuf e 49, comma 1, lett. b), n. 1) (ii), del Regolamento Emittenti, essendo tale accordo di ristrutturazione dei debiti – nell’ambito della procedura di composizione negoziata della crisi – sostanzialmente riconducibile all’abrogato art. 182-bis della L.F.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui