Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Decreto Salva casa, il testo prevede di sanare alcuni abusi come la veranda chiusa, il soppalco o il cambio di destinazione d’uso? Le modifiche al decreto sul “perdono edilizio” hanno generato non pochi dubbi e per molti non è ancor ben chiaro come e cosa poter sanare con le nuove procedure. Vediamo, dunque, alcuni esempi e quali sono le condizioni da rispettare. 

Guarda il video

Photo by Doucefleur – shutterstock

Il Decreto Salva Casa è stato pubblicato in Gazzetta il 29 maggio 2024 ed è entrato in vigore il 30 maggio 2024. Le novità introdotte hanno lo scopo di semplificare le normative edilizie, rispondere al fabbisogno abitativo, oltre al rilancio del mercato immobiliare e la  riduzione del consumo di suolo favorendo il riutilizzo del patrimonio edilizio esistente. In altre parole, sono cambiate molte cose in materia di edilizia e urbanistica, anche se i provvedimenti contenuti nel decreto sono numerosi e hanno lasciato non pochi dubbi su cosa rientra nell’edilizia libera e quale tipologia di irregolarità è possibile sanare.

Di seguito tratteremo alcuni esempi di abusi edilizi sanabili come la veranda, il soppalco e il cambio di destinazione d’uso con la dovuta premessa che è sempre bene affidarsi a un tecnico esperto.

Decreto Salva Casa: veranda e soppalco

Casa
Photo by fizkes – shutterstock

Con il Decreto Salva Casa, sono sorti alcuni interrogativi sulla possibilità di sanare una veranda costruita senza permesso, o in costruzione senza aver richiesto permesso. È doveroso precisare che prima del decreto Salva Casa, il decreto Aiuti del 2022 aveva già concesso una tolleranza, pari al 2%, relativa ad interventi abusivi negli appartamenti. Ad oggi, per verificare se la veranda abusiva rientra nella categoria di interventi sanabili, bisogna per prima cosa capire se si può inquadrare come parziale difformità al permesso di costruire rilasciato. In caso contrario, si rientra nel previgente regime di sanatoria con doppia conformità tassativa, che continua ad applicarsi agli abusi edilizi primari.

Vediamo, ora, il caso del soppalco abitabile. Per capire se si tratta di un abuso sanabile, è necessario verificare alcuni fattori come il periodo di costruzione. In secondo luogo bisogna vedere se configura come parziale difformità oppure variazione essenziale dal permesso di costruire. Inoltre, risulta essenziale dare un’occhiata alle norme regionali in quanto alcune norme regionali  prevedono che l’aumento di superficie utile anche all’interno dell’immobile rappresenta variazione essenziale oltre una certa soglia. Infine, bisogna verificare la disciplina urbana vigente e i requisiti di conformità alla disciplina edilizia all’epoca dell’abuso (es: altezza minima 2,70 sotto e sopra, RAI 1/8, Struttura Sismica, ecc).

Cambio di destinazione d’uso

È cosa nota che il Decreto Salva Casa ha introdotto importanti novità anche per quanto riguarda il cambio di destinazione d’uso. È bene ricordare che, in ogni caso, è possibile il cambio di destinazione d’uso senza opere all’interno della stessa categoria funzionale, e tra le categorie residenziale, turistico-ricettiva, produttiva/direzionale e commerciale, da effettuare tramite SCIA. Inoltre, non bisogna dimenticare di controllare la normativa regionale, la disciplina urbanistica vigente e  i requisiti di conformità alla disciplina edilizia all’epoca dell’abuso (es: altezza minima 2,70 sotto e sopra, RAI 1/8).

Decreto Salva Casa, veranda, soppalco e cambio d’uso: immagini e foto



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui