Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con il Decreto Salva Casa in Gazzetta Ufficiale la domanda che tutti si pongono è cosa si può sanare? Vediamo la lista degli interventi.

A illustrare le tante novità contenute nel Decreto Salva Casa è stato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini subito dopo l’approvazione del pacchetto da parte del Consiglio dei Ministri, effettuata con misura d’urgenza.

Ed in effetti sono tante le novità che mirano da un alto a far regolarizzare i piccoli interventi che i proprietari hanno effettuato all’interno delle proprie abitazioni, e dall’altro a semplificare la burocrazia permettendo un più rapido cambio di destinazione d’uso degli immobili. Vediamo i dettagli qui di seguito.

Cosa si può sanare in base al Decreto Salva Casa

Matteo Salvini ha sostenuto che il pacchetto è stato pensato per consentire a “milioni di italiani ostaggio della burocrazia” di regolarizzare “pagando quello che deve pagare” alcune lievi difformità interni alle case stesse.

Le piccole difformità della casa possono essere sanate entro questi limiti – designmag.it

In sostanza si parla di piccoli abusi edilizi che riguardano il mancato rispetto dell’altezza, dei distacchi, della cubatura, della superficie coperta. E di ogni altro parametro delle singole unità immobiliari purché la violazione edilizia entri nei seguenti limiti:

  • 2% su una superficie utile maggiore di 500 mq
  • 3% tra i 300 e i 500 mq, 4% tra i 100 e i 300 mq
  • 5% su una superficie utile minore di 100 mq

Per gli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024, le tolleranze costruttive sono riparametrate in misura inversamente proporzionale alla superficie utile. Quindi minore è la superficie utile, maggiore è il limite consentito percentualmente.

Tra le tolleranze sono incluse il minor dimensionamento dell’edificio, la mancata realizzazione di elementi architettonici non strutturali, le irregolarità esecutive di muri interni ed esterni. E ancora la difforme ubicazione delle aperture interne, la difforme esecuzione di opere rientranti nella nozione di manutenzione ordinaria, gli errori progettuali corretti in cantiere e gli errori materiali di rappresentazione progettuale delle opere.

Vuol dire che si possono sanare lievi difformità come lo spostamento di un tramezzo, o l’allargamento di una finestra per pochi centimetri, della veranda o della cameretta. Ma anche i soppalchi, gradini, grondaie, pareti e porte interne.

Inoltre sono agevolati i lavori per le opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici la cui struttura principale sia costituita da tende. Si parla quindi di tende da sole, tende da esterno, tende a pergola in terrazzo e anche in giardino, pure con struttura fissa addossata o annessa agli immobili.

Infine, ha spiegato ancora Salvini, è stato cambiato il silenzio rigetto per la domanda di cambio di destinazione d’uso che diventa silenzio assenso.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui