Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Analizzo la bozza ufficiosa dei 522 emendamenti depositati per modificare il Decreto Legge 69/2024 Salva Casa.

Tutto come previsto: era partito come una revisione del regime di sanatoria edilizia, escludendo ogni forma di condono edilizio, e invece alcuni emendamenti proposti in quella “bozza ufficiosa” ricevuta allargamento moltissimo le maglie. Non è il mio stile pubblicare questi documenti e pertanto, in attesa della loro ufficiale pubblicazione istituzionale, esprimo commenti con ampia riserva.

Effettivamente in questi 522 emendamenti è stato inserito di tutto, e come di consueto per lo stesso obbiettivo sono state proposte versioni leggermente diverse: lo scopo è di aumentare le possibilità di avanzamento della proposta di modifica del Decreto Legge n. 69/2024 Salva Casa.

Se non sono stato informato male il calendario prevede l’approvazione degli emendamenti al 12 luglio, poi la discussione alla Camera il 15 Luglio per giungere in approvazione definitiva al Senato entro il 28 luglio 2024. Staremo a vedere.

Intanto riassumo per sommi capi le principali proposte di modifica espresse in ben 178 pagine, senza poter evidenziare le varie sfumature ed escludendone 63 per inammissibilità (in quanto non attinenti all’argomento generale del Decreto). Quasi tutte le modifiche andrebbero a incidere sul Testo Unico Edilizia DPR 380/01, ma anche sul Codice del Paesaggio e Beni culturali D.Lgs. 42/2004 e norme strutturali antisismiche.

Addirittura qualcuno ha proposto di riaprire i termini del Terzo Condono D.L. 269/2003, con certe condizioni.

Iscriviti anche al mio canale Whatsapp e riceverai le prossime news.

Edilizia Libera, espansione per pergole, tettoie e modeste opere pertinenziali

Va premesso che il regime di edilizia libera, come tutti gli altri regimi edilizi, presuppone il rispetto di tutte le restanti normative urbanistiche ed edilizia, dei vincoli e norme di settore.

In più passaggi si possono leggere proposte di modifica per ampliare ancora l’ambito dell’edilizia libera alla realizzazione o esecuzione di:

  • copertura di pergole (tramutandole in tettoie);
  • precisazioni sulle VEPA
  • integrare i sistemi di coperture o pergole coi frangisole o frangivento
  • tettoie di modeste dimensioni
  • innalzamento potenza fino a 40 kW per pompe di calore aria-aria
  • installazione finestre a tetto o lucernari, sostituzione di quelle esistenti con dimensioni diverse
  • adeguamento prescrizioni o limitazioni dei PRG comunali entro sei mesi dalla conversione in legge

Requisiti sanitari Abitabilità ridotti

Come annunciato, hanno previsto la riduzione dei requisiti minimi richiesti per alloggi

  • monolocali, riduzione superfici minime a 20 mq per una persona, a 28 per due persone
  • altezze minime da 2,70 m a 2,40, rispettando alcune compensazioni di maggior aerazione e ampiezza stanze rispetto a superfici minime vani
  • immobili urbanisticamente già condonati o sanati sarebbe prevista una deroga ai requisiti senza limitazioni, un’altra versione invece ridurrebbe fino a 2,40 metri;
  • deroga riduzione altezze minime per sottotetti resi abitazione (mansarde), seguendo le attuali norme regionali sul recupero dei sottotetti

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui