Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


È una domanda che si pongono in molti: è possibile usare a fini pensionistici i contributi figurativi della 104? Ecco cosa dice la legge.

Con la legge 104 è possibile ottenere i permessi retribuiti e il congedo straordinario, misure che possono riguardare sia la persona con disabilità grave – dunque con la piena titolarità della normativa stessa -, sia il caregiver che le fornisce assistenza. Ciò che non tutti sanno è in che modo questi periodi di assenza dal lavoro retribuiti vengano considerati dal punto di vista previdenziale.

È possibile utilizzare i contributi figurativi per i requisiti pensionistici? (ascoli.cityrumors.it)

La domanda che in tanti si pongono è infatti se essi valgano a fini pensionistici, ovvero se sia possibile utilizzare a tale scopo i contributi figurativi derivanti. Per capirlo, occorre verificare quanto spiegato dettagliatamente dalla normativa vigente. Entriamo dunque nel merito del legame tra le agevolazioni della legge 104 e quanto viene riconosciuto al lavoratore a livello pensionistico.

Contributi figurativi con 104, è possibile usarli a fini pensionistici? Cosa prevede la legge

Come dicevamo, sia i soggetti con disabilità che i familiari che li assistono – qualora sia stata riconosciuta la piena titolarità della legge 104 a seguito di un percorso che prevede la consegna di specifici documenti ed una visita da parte di un’apposita commissione dell’Inps – possono godere di una serie di agevolazioni. A cominciare dai permessi lavorativi retribuiti, che il dipendente che fornisce assistenza ad un familiare disabile può sfruttare ogni mese senza che essi vadano ad inficiare il suo lavoro e le altre tipologie di assenze.

Permessi retribuiti e congedo straordinario con 104: regole e limiti
Contributi figurativi, quali sono i limiti nel caso di congedo straordinario (ascoli.cityrumors.it)

Ma i permessi connessi alla legge 104 possono essere considerati validi per la pensione o meno? Si tratta, del resto, di assenze retribuite sulla base dell’orario lavorativo (ovvero di due ore o di un’ora al giorno qualora esso sia superiore, oppure inferiore, alle sei ore) o di tre giorni mensili di permesso, comunque frazionabili. Mentre il congedo straordinario costituisce un periodo, ugualmente retribuito, della durata massima di due anni, durante il quale il lavoratore, sempre allo scopo di garantire assistenza al familiare disabile, potrà assentarsi dal lavoro.

Ebbene, la risposta è affermativa: tali agevolazioni sono utili a fini pensionistici. Questo proprio perché vengono riconosciuti i contributi figurativi direttamente dall’Inps, e non dal datore di lavoro. Essi sono comunque validi sia per il conteggio degli anni necessari al raggiungimento del diritto al trattamento pensionistico, sia per la misura del cedolino mensile. Attenzione, però: la legge prevede, nel caso del congedo straordinario, un massimale di contributi figurativi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui