Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 14/E, ha pubblicato le nuove istruzioni riguardanti il bonus “prima casa under 36”, un’agevolazione pensata per incentivare l’acquisto della prima abitazione da parte dei giovani con un ISEE non superiore a 40mila euro

Questo tipo di agevolazione si conferma come un’importante agevolazione in un contesto economico che rende sempre più difficile l’accesso al mercato immobiliare per le nuove generazioni.

La recente circolare, alla luce dell’ultima proroga fino al 31 dicembre 2024, fornisce dettagli essenziali per chi ha registrato il preliminare entro il 31 dicembre 2023.


LEGGI ANCHE: Mutuo variabile, quanto è sceso il tasso medio a maggio 2024?


Via libera fino al 31 dicembre 2024

Il bonus “prima casa under 36” sarà disponibile fino al 31 dicembre 2024, a condizione che il contratto preliminare sia stato registrato nel 2023.

La circolare n. 14/E chiarisce che per gli atti definitivi stipulati tra il 1° gennaio 2024 e il 29 febbraio 2024 (data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Milleproroghe), verrà riconosciuto un credito d’imposta. Questo credito, utilizzabile nel 2025, sarà pari alle imposte pagate in eccesso.

Come potrà essere utilizzato il credito d’imposta

Per beneficiare del credito d’imposta, i contribuenti dovranno rendere una dichiarazione al notaio tramite un atto integrativo, in cui manifesteranno la volontà di avvalersi del beneficio e dichiareranno il possesso dei requisiti necessari.

Questo atto integrativo potrà essere stipulato anche dopo il 31 dicembre 2024, ma entro il termine di utilizzo del credito d’imposta.

Requisiti ISEE per l’accesso al bonus

Per poter accedere al bonus, è necessario possedere, al momento del rogito, un valore Isee non superiore a 40mila euro annui.

La circolare specifica che per gli atti stipulati prima dell’entrata in vigore della proroga, è possibile dimostrare il rispetto dei requisiti anche se l’Isee valido viene ottenuto successivamente, purché riferito allo stesso nucleo familiare presente alla data di stipula dell’atto.

Esempi di applicazione

La circolare fornisce anche esempi dettagliati su come beneficiare del credito d’imposta in caso di riacquisto dell’immobile, trattando diverse situazioni a seconda che l’atto di acquisto sia soggetto a imposta di registro o a Iva. 

Le indicazioni operative

Alla luce di quest’ultima circolare emessa dall’Agenzia delle entrate, riportiamo una breve scheda operativa:

Condizione Descrizione
Atti definitivi tra 1° gennaio e 29 febbraio 2024 Se il contribuente non ha certificazione Isee valida al rogito, può presentarla successivamente, riferita allo stesso nucleo familiare.
Il credito d’imposta non è automatico Gli acquirenti devono rendere una dichiarazione al notaio per ottenere il credito d’imposta.
Dichiarazione al notaio L’atto integrativo deve manifestare la volontà di avvalersi del beneficio e dichiarare il possesso dei requisiti.
Attestazione ISEE L’atto deve indicare il numero di protocollo dell’attestazione ISEE valida o della DSU presentata.
Stipula atto integrativo successiva al 31 dicembre 2024 L’atto integrativo può essere stipulato successivamente, purché entro il termine di utilizzo del credito d’imposta.
Esenzione dall’imposta di registro L’atto integrativo è esente dall’imposta di registro.
Utilizzo del credito d’imposta Riconosciuto per imposte di registro, ipotecaria e catastale, IVA e imposta sui finanziamenti.
Beneficio fiscale non applicabile Non applicabile se il diritto all’immobile deriva da un verbale di aggiudicazione del 2023 con decreto di trasferimento nel 2024.
Acquisto soggetto a imposta di registro Il credito d’imposta utilizzato non è considerato per la maturazione del credito da riacquisto.
Acquisto soggetto a IVA Il contribuente può usufruire del credito d’imposta per l’importo netto delle imposte versate.
Atti definitivi dal 1° marzo 2024 al 31 dicembre 2024 Continuano ad applicarsi i chiarimenti della circolare n. 12/E del 2021 sulla disciplina del credito d’imposta da riacquisto.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui