Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Come cercare un pignoramento. Scopri quali procedure seguire e come si arriva man mano a un recupero forzoso del credito

Come cercare un pignoramento? Vediamo insieme come fare a sapere se una casa, un conto corrente, uno stipendio o una pensione sono stati pignorati (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche quando in genere scatta questo tipo di sanzione e da quali passaggi è preceduta.

Indice

Come cercare un pignoramento

Vuoi sapere se ti sono stati pignorati dei beni? Scopriamo subito insieme come fare.

Le strade che puoi seguire sono diverse e variano a seconda della tipologia di bene sul quale vuoi eseguire questa verifica.

Se una casa viene pignorata, il dato è pubblico per meglio equilibrare il mercato immobiliare. Con i conti corrente, le pensioni e gli stipendi invece non è per niente così. Entra infatti in gioco la tutela della privacy che rende le informazioni dei singoli contribuenti riservate.

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come cercare un pignoramento di un immobile

Partiamo dalla verifica più semplice: come cercare un pignoramento di un immobile. Devi recarti presso l’ufficio registri immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, presso una qualsiasi sede territoriale, e richiedere una visura catastale dell’immobile.

Ricorda che, come dicevamo nel paragrafo precedente, anche se non sei proprietario del bene puoi verificare queste informazioni.

Se però non conosci le particelle catastali dell’immobile che vuoi controllare, puoi recuperare questi dati facendo una visura catastale sul nome del proprietario della casa, fornendo all’operatore dell’Agenzia delle Entrate i dati anagrafici dell’interessato.

Devi sapere poi che, questo tipo di verifica, è totalmente anonima. Il proprietario del fabbricato, dell’immobile o del terreno posto a visura catastale non saprà mai se qualcuno ha eseguito questa particolare operazione

Come cercare un pignoramento di un conto corrente

Il discorso cambia per i conti correnti. Se sei proprietario del conto, è quasi impossibile che tu non sappia se ti sia stato pignorato o meno.

La notifica dell’azione di blocco da parte di un ente riscossore è infatti obbligatoria. Solo dopo averla ricevuta, gli incaricati potranno procedere al pignoramento.

Se, però, hai un dubbio puoi sempre recarti presso la tua banca e chiedere informazioni sul tuo conto corrente o un estratto conto.

In caso di pignoramento infatti, sarai avvertito dall’operatore e dal conto risulteranno sottratte le somme di denaro di cui si è impossessato il creditore insieme ai costi di procedura, che in genere sono pari alla metà del debito maturato nel tempo.

Come cercare un pignoramento di una pensione o di uno stipendio

Per quanto riguarda la pensione e lo stipendio, spetta al titolare del reddito in entrata il diritto di sapere se è in atto una trattenuta del quinto dell’importo come pignoramento o meno.

Basta controllare il valore dell’accredito mensile e, se è inferiore, vuol dire che c’è stata una trattenuta per qualche motivo che può essere il pignoramento.

Come per l’immobile e i conti correnti, anche per pensioni e stipendi è necessario che ti venga recapitata la notifica del precetto e del provvedimento da parte dell’ufficiale giudiziario.

L’atto di pignormanto di queste entrate poi viene, in automatico, notifcato anche al datore di lavoro e all’ente di previdenza che eroga la pensione.

Come cercare un pignoramento
Come cercare un pignoramento

Come cercare un pignoramento: le varie fasi

Per arrivare al pignoramento di un bene le fasi da superare sono diverse, così come i tempi di azione degli enti ricoscossori.

Il tutto parte dalla maturazione di un debito. Il creditore ti solleciterà, dopo qualche settimana o mese, a saldare il dovuto tramite un avviso di pagamento.

Scatterà poi la notifica della cartella esattoriale il cui valore sarà maggiorato con le sanzioni amministrative e gli oneri di riscossione.

Dopo anni, se ignori anche l’obbligo di pagamento della cartella esattoriale, l’ente di riscossione potrà procedere al pignoramento, all’ipoteca o al fermo amministrativo di uno dei tuoi beni per recuperare il credito.

Potrebbero interessarti anche:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui