Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuove faq in merito alla detrazione IRPEF delle spese per acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale tramite dichiarazione dei redditi precompilata.

Le risposte sintetizzano le novità del provvedimento pubblicato il 4 ottobre 2023 con le regole per i gestori dei servizi di trasporto da trasmettere all’Anagrafe tributaria. In particolare, i nuovi chiarimenti tengono conto dell’utilizzo del Bonus Trasporti, spiegando le modalità tramite cui le relative informazioni vanno comunicate ed utilizzate ai fini della detrazione fiscale.

Il costo si detrae al netto del Bonus Trasporti?

Il gestore deve comunicare, per ciascun abbonato, l’importo della spesa effettivamente sostenuta dall’utente, al netto, quindi, del bonus usufruito, e non il valore teorico del titolo.

Abbonamento in tabaccheria: si deve comunicare?

E’ previsto l’esonero dalla comunicazione dei dati di vendita da parte del gestore dei servizi di trasporto nel caso in cui l’acquisto si effettua tramite intermediari, ad esempio in tabaccheria.

Le spese di trasporto non tracciabili si detraggono e comunicano?

I costi per l’acquisto degli abbonamenti di trasporto pubblico sono detraibili solo se effettuati con strumenti di pagamento tracciabili (bancomat, carte di credito…) In caso contrario non devono essere comunicati, perché inutili ai fini della precompilata.

Detrazione anche per il figlio minore?

In merito alla ripartizione di spesa tra i genitori di un figlio minore, l’Agenzia delle Entrate riceve i dati del minore dal gestore dei servizi di trasporto e applica la detrazione secondo i dati in suo possesso: se non corrispondono alla effettiva ripartizione della spesa, possono modificare la dichiarazione precompilata prima di inviarla.

Comunicazione annuale anche con pagamento rateale?

In caso pagamento a rate dell’abbonamento annuale, l’azienda di trasporto inserisce l’importo totale della spesa sostenuta nell’anno da ciascun utente, a prescindere dalla suddivisione in più quote.

Per i transfrontalieri, detrazione solo su rete nazionale?

Sì, gli abbonamenti dei transfrontalieri, ai fini della detrazione, valgono solo per le tratte su rete nazionale. Se non è possibile distinguere la quota, la detrazione spetta sull’intera spesa sostenuta.

Se il nominativo è sbagliato serve nuova comunicazione?

Se il nominativo del titolare dell’abbonamento viene trasmesso in modo errato, è necessario inviare una nuova comunicazione.

Sono detraibili anche i rimborsi?

Oltre alle spese sostenute, le aziende di trasporto devono dichiarare i rimborsi erogati nell’anno precedente con le modalità stabilite dal provvedimento del 4 ottobre.

Se il rimborso è per spese dell’anno precedente dovrà essere comunicata la spesa al netto dell’importo rimborsato, se è erogato in un anno successivo si comunica solo l’importo rimborsato nell’anno di imposta.

Che succede in caso di opposizione alla trasmissione dei dati?

Se il contribuente rifiutare l’invio dei dati riguardanti l’acquisto degli abbonamenti di trasporto all’Anagrafe tributaria, tali informazioni – pur inviate – non saranno inserite nella dichiarazione dei redditi precompilata.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui