Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   



In Europa esiste una domanda significativa di microcredito non ancora soddisfatta. Per questo il parlamento ha chiesto, approvando un rapporto d’iniziativa popolare, che l’Ue si doti di strumenti legislativi che agevolino le erogazioni

Economia: microcredito soldo in salvadanaio mondo

STRASBURGO – “In Europa esiste ancora una domanda significativa per il microcredito che non è ancora stata soddisfatta”, e per questo l’Ue dovrebbe dotarsi di strumenti legislativi che agevolino l’erogazione di microcrediti alle imprese in crisi di liquidità e alle persone svantaggiate come rom, immigrati, abitanti di zone rurali o svantaggiate, precari e donne, al fine di promuoverne l’imprenditorialità e il lavoro autonomo. Sono proposte avanzate alla Commissione europea dal Parlamento Ue, che ha approvato oggi quasi all’unanimità (574 voti pro, 23 contro e 12 astensioni) il rapporto d’iniziativa del popolare ungherese Zsolt Becsey.

A dare più forza politica alle proposte del Pe l’attuale crisi finanziaria, in quanto, sostengono gli europarlamentari, sono emersi  “gli inconvenienti dei prodotti finanziari complessi” e la necessità di esaminare vie “per migliorare l’efficienza e porre in essere ogni possibile canale di finanziamento quando le imprese hanno un accesso ridotto al capitale causato dalla crisi di liquidità”.

I deputati propongono quindi che l’Ue finanzi dei progetti sperimentali volti a migliorare l’utilizzo del microcredito, come, ad esempio, l’istituzione di una piattaforma web che permetta lo scambio tra buone pratiche nell’ambito del microcredito, oppure la creazione di una borsa on-line dove gli erogatori possano visionare i progetti in cerca di finanziamento, o ancora un database comunitario che includa le informazioni creditizie positive e negative riguardanti i beneficiari di microcredito.

Per eliminare gli ostacoli al credito per le fasce più svantaggiate e non in possesso di domicilio o documenti come rom e immigrati, i deputati cheidono alla Commissione di non introdurre (in sede di revisione della direttiva antiriciclaggio) disposizioni che “siano d’ostacolo nell’accesso al microcredito a quelle persone che non dispongano di un indirizzo permanente o di documenti d’identità personali”.

Il PE chiede infine alla Commissione di prevedere l’introduzione del concetto di microcredito nelle statistiche e nella legislazione attinenti alle istituzioni finanziarie, oltre a elaborare una strategia di comunicazione allo scopo di promuovere il lavoro autonomo come alternativa a quello salariato, “in particolare come modo di sfuggire alla disoccupazione per le categorie svantaggiate di destinatari”. Gli Stati membri dovrebbero poi poter applicare un meccanismo capace di “escludere tassi d’interesse eccezionalmente elevati” per il microcredito. (mm)



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui