Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Via libera al regolamento del Fondo nazionale reddito energetico. A comunicarlo è stato il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che, oltre a pubblicarne il contenuto, ha voluto specificare nel dettaglio quali siano la ratio e gli scopi dell’iniziativa.

La storia dell’iniziativa

Il Fondo nazionale reddito energetico, come si legge sul sito del MASE, “sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici” con alcune caratteristiche molto precise. Tali strutture sono infatti pensate per servire nello specifico condomini e appartamenti di famiglie “in condizione di disagio economico“. Un obiettivo da raggiungere realizzando almeno 31.000 impianti fotovoltaici di piccola taglia nel solo biennio 2024-2025.

Concepito con il decreto 8 agosto 2023 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Gu n. 261 dell’8 novembre 2023), il Fondo nazionale reddito energetico, dispone per le annualità 2024 e 2025 di risorse finanziarie per 200 milioni di euro. Come sottolinea il MASE, tale cifra rappresenta la sola dotazione iniziale. In più è “di natura rotativa” e sarà alimentata “dai proventi derivanti dalla valorizzazione dell’energia elettrica immessa in rete, in eccedenza rispetto a quella autoconsumata“.

L’importanza del Fondo nazionale reddito energetico e il contenuto del regolamento

Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si è soffermato sull’importanza del Fondo nazionale reddito energetico. Con esso, ha spiegato, “possiamo dare operatività a un provvedimento molto importante che punta a contrastare la povertà energetica intervenendo sulle fasce indigenti e sostiene, allo stesso tempo, lo sviluppo di impianti rinnovabili. Un duplice obiettivo al quale teniamo molto“.

Per raggiungerlo, il regolamento del Fondo nazionale reddito energetico stabilisce i requisiti delle famiglie che avranno il diritto di ottenere a titolo gratuito un impianto fotovoltaico. Si definiscono inoltre modalità di accesso e tempistiche di erogazione dei contributi. Si stabilisce infine chi potrà:

  • realizzare gli impianti
  • partecipare ai servizi accessori inclusi nella misura e che comprendono:
    • monitoraggio
    • manutenzione
    • assicurazione

Come usufruire dei fondi

Ricordiamo che, per usufruire dei fondi del Fondo nazionale reddito energetico, i nuclei familiari devono risultare “in condizione di disagio economico“. Devono pertanto presentare un Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a 15.000,00 (quindicimila) euro, ovvero inferiore a 30.000,00 (trentamila) euro nel caso di nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.

Tali cifre devono risultare dalla Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per la richiesta di certificazione dell’ISEE, formulata attraverso i servizi digitali dell’INPS, relativa all’anno antecedente a quello di presentazione dell’istanza di accesso alle agevolazioni.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui