Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   




La stagione della dichiarazione dei redditi è entrata nel vivo già da qualche settimana con la possibilità di invio, lo scorso 20 maggio, del modello 730 precompilato.

C’è ancora tempo, però, per preparare la propria dichiarazione quindi meglio analizzare per bene le spese che si sono sostenute e che si possono portare in detrazione o in deduzione. Entrambe le agevolazioni sono prevista dal Tuir, il Testo Unico delle Imposte sui redditi relativamente all’Irpef e Ires e si applicano sia ai redditi delle persone fisiche che delle società.

In un precedente articolo de IlGiornale.It, abbiamo parlato delle detrazioni fiscali mentre oggi analizzeremo le deduzioni.

Cosa sono le deduzioni fiscali

Quando si parla di deduzioni si fa riferimento alla possibilità di sottrare dal proprio reddito imponibile, una serie di spese che vengono ritenute motivo di “abbattimento” del reddito. Quindi, a differenze delle spese detraibili che vengono sottratte in percentuale (solitamente il 19%) dall’imposta lorda, le deduzioni comportano un “riduzione” del proprio reddito abbassando, contestualmente, la tassazione possibile sull’imponibile lordo del contribuente.

Inoltre, il calcolo delle deduzioni viene fatto a monte della definizione del reddito imponibile mentre le detrazioni vengono inserite in una fase successiva; pertanto, se il contribuente ha sia spese da dedurre che spese da detrarre si inseriscono, innanzitutto, le prime, e una volta calcolata l’imposta lorda si potrà sottrarre la percentuale ottenibile per la specifica spesa detraibile.

Quali spese si possono portare in deduzione

La lista delle spese deducibili in dichiarazione dei redditi è meno lunga di quella delle detrazioni.

Si inizia con le deduzioni dei costi sostenuti per i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali, tra cui anche quelli versati per il riscatto degli anni di laurea o i contributi pensionistici complementari; di norma la quota deducibile è tra il 23% e il 43% in base al reddito.

Sempre in materia di contributi previdenziali, nella lista sono compresi anche i contributi previdenziali versati per i collaboratori addetti ai servizi domestici e familiari, tra cui colf e badanti; anche queste spese sono deducibili dal 23% al 43%, in base al reddito, fino a un massimo di 1549,37 euro.

Sotto l’aspetto sanitario, invece, possono essere portare interamente in deduzione nella propria dichiarazione dei redditi, tutte le spese mediche generiche e

per assistenza specifica nei confronti di persone con disabilità e/o con gravi invalidità e menomazioni; sono comprese, dunque, le prestazioni dei medici per le visiti o l’acquisti di farmaci.

Le altre spese deducibili sono:

  • gli assegni periodici corrisposti all’ex coniuge;
  • i contributi versati ai fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale; C
  • i contributi nei confronti delle Ong riconosciute
  • le erogazioni liberali a enti/associazioni benefiche, culturali, scientifiche.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui