Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Dal 2025 servirà un percorso formativo universitario da sessanta crediti, con l’abilitazione insieme alla laurea specifica per la classe di concorso di interesse, per partecipare al concorso da docenti su posto comune. Proprio il 25 settembre è avvenuta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del cosiddetto DPCM docenti, che di fatto ripercorre il modello del corso di specializzazione sul sostegno e traccia appunto un tirocinio formativo attivo da sessanta crediti per arrivare a ottenere l’abilitazione su posto comune.

Sarà a numero chiuso, sulla base del fabbisogno di docenti, stabilito secondo le linee guida indicate dal decreto stesso e dal costo massimo di 2.500 euro a carico del futuro insegnante, prevedendo crediti formativi in area pedagogica, tirocinio diretto e indiretto, formazione inclusiva con alunni con bisogni educativi speciali, crediti di area linguistico-digitale, discipline socio-psico-antropologiche, metodologie didattiche generali e della disciplina di riferimento, legislazione scolastica, con un esame finale che consiste in una prova scritta con l’analisi critica di casi e in una lezione simulata. Se le domande supereranno i posti disponibili le università potranno attivare procedure selettive.

Come per il TFA sostegno, si prevede la frequenza minima necessaria alle attività formative pari al 70%. Le attività saranno erogate in presenza, con al massimo il 20% del totale in modalità telematica, esclusi tirocini e laboratori. Non tutti nella fase transitoria dovranno conseguire i 60 CFU: ci sono percorsi da 36 CFU per coloro che hanno conseguito i 24 CFU e prenderanno parte ai concorsi fino al 31 dicembre 2024; se li vinceranno dovranno completare la formazione con questo percorso universitario.

Invece chi è già abilitato sul sostegno e si vuole abilitare su posto comune, o chi vuole abilitarsi per un’altra classe di concorso, oltre a quella già posseduta, potrà frequentare il percorso formativo da 30 CFU, dal costo di 2.000 euro. Restano requisiti di accesso i titoli di studio della specifica classe di concorso.

Sui siti di informazione settoriale si rilanciano da mesi notizie possibili sui percorsi abilitanti, spesso per corsi di formazione, a evidenziare che il percorso di abilitazione è un’occasione di business come tutto il mercato dei titoli accessori. Degli esami integrativi pagati circa 1.000 euro l’uno, per conseguire i necessari titoli di accesso alle classi di concorso.

Un film già visto nel percorso per il sostegno, con l’abilitazione che si consegue dopo un corso annuale di specializzazione, a numero chiuso, con la conseguenza che un docente di sostegno su tre non è abilitato e viene reclutato dalle graduatorie curricolari. Chi non è inserito in nessuna graduatoria può inviare la MAD (messa a disposizione), un’autocandidatura che permette di ottenere supplenze a tempo determinato, basta essere in possesso del semplice diploma.

In alcune classi di concorso, soprattutto per materie scientifiche, mancano i laureati e si ricorre all’interpello nazionale per trovare docenti. Il contrario, con l’eccesso di offerta di docenti, avviene in classi di concorso sature, come quelle per le materie umanistiche, giuridiche e motorie.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui