Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Quando si parla di locazione e pignoramento è necessario fare attenzione al reddito fondiario. Ad affrontare il tema è stata la Cassazione, secondo la quale il reddito fondiario che deriva dalla locazione di un immobile sottoposto a pignoramento concorre alla formazione del reddito del debitore esecutato fino alla vendita coattiva, indipendentemente dalla percezione dei frutti. 

Un chiarimento importante ai fini delle imposte dirette. Se, infatti, il reddito fondiario che deriva dalla locazione di un immobile sottoposto a pignoramento concorre alla formazione del reddito del debitore esecutato fino alla vendita coattiva, indipendentemente dalla percezione dei frutti, spetta al debitore esecutato l’obbligo di dichiarare il reddito fondiario, in quanto titolare del diritto di proprietà. Questo anche se i canoni sono incassati dal custode giudiziale.

Contratto di locazione e pignoramento immobiliare, il soggetto passivo di imposta è il debitore

Nello spiegare che, in materia di imposte sui redditi, il reddito fondiario che deriva dalla locazione di un immobile sottoposto a pignoramento concorre alla formazione del reddito complessivo del debitore, indipendentemente dalla percezione dei relativi canoni, l’ordinanza n. 37610 la Cassazione ha chiarito che “gli effetti del pignoramento immobiliare si estendono fino ai canoni di locazione maturati successivamente al perfezionamento del vincolo, in quanto sia l’immobile che i suoi frutti appartengono al debitore esecutato fino al momento dell’espropriazione immobiliare, a seguito della quale sarà restituito l’eventuale residuo del ricavato della vendita e delle rendite maturate”.

Quindi, dal punto di vista dell’imposizione diretta, il soggetto passivo di imposta è il debitore e non il custode giudiziario.

Reddito fondiario, cos’è

Il reddito fondiario è quel reddito che deriva dal possesso di terreni e fabbricati. Il reddito fondiario concorre alla formazione del reddito complessivo del soggetto che possiede terreni e/o fabbricati, questo indipendentemente dalla percezione.

Contratto di locazione stipulato prima del pignoramento

Cosa accade al contratto di locazione stipulato prima del pignoramento? Sul tema è intervenuta la Cassazione, chiarendo con la sentenza n. 19522/19 che – pur in presenza di un pignoramento – alla prima scadenza del contratto l’affitto prosegue, le cose cambiano alle successive scadenze. 

Alle successive scadenze del contratto, infatti, l’affitto si interrompe e la prosecuzione è possibile solo se stabilita dal giudice dell’esecuzione.

Quando il contratto di locazione è opponibile alla procedura esecutiva?

L’articolo 2923 del Codice Civile recita:

“Le locazioni consentite da chi ha subìto l’espropriazione sono opponibili all’acquirente se hanno data certa anteriore al pignoramento, salvo che, trattandosi di beni mobili, l’acquirente ne abbia conseguito il possesso in buona fede.

Le locazioni immobiliari eccedenti i nove anni che non sono state trascritte anteriormente al pignoramento non sono opponibili all’acquirente, se non nei limiti di un novennio dall’inizio della locazione.

In ogni caso l’acquirente non è tenuto a rispettare la locazione qualora il prezzo convenuto sia inferiore di un terzo al giusto prezzo o a quello risultante da precedenti locazioni.

Se la locazione non ha data certa, ma la detenzione del conduttore è anteriore al pignoramento della cosa locata, l’acquirente non è tenuto a rispettare la locazione che per la durata corrispondente a quella stabilita per le locazioni a tempo indeterminato.

Se nel contratto di locazione è convenuto che esso possa risolversi in caso di alienazione, l’acquirente può intimare licenza al conduttore secondo le disposizioni dell’articolo 1603”.

Nel caso in cui, quindi, il contratto di locazione è registrato prima della notifica dell’atto di pignoramento immobiliare, esso è opponibile alla procedura esecutiva.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui